Componenti

“TAISS” SRL fornisce non solo impianti di verniciatura completi, ma anche elementi singoli, che permettono, con un investimento contenuto, di modernizzare i reparti di produzione già esistenti. Il risultato di queste modifiche aiuta le aziende a migliorare la qualità del prodotto finito, ad aumentare la produttività e a conformarsi alle normative di sicurezza ecologica.

Tra le modifiche più richieste ci sono: l’aggiunta del sistema di pretrattamento ad impianti di verniciatura già esistenti (o l’aumento delle fasi di pretrattamento), l’installazione di impianti di trattamento delle acque (demineralizzatori e depuratori), l’istallazione delle cabine di verniciatura a polveri per il cambio colore rapido, al posto delle “classiche” cabine.

Reparti di pretrattamento
Un buon pretrattamento è una condizione obbligatoria per ottenere l’alta qualità del rivestimento. Il pretrattamento della superficie dei manufatti metallici può variare in base ai requisiti specifici che derivano dal tipo di utilizzo finale dei prodotti verniciati. Proponiamo ai nostri clienti impianti per il trattamento chimico a spruzzo (tunnel di pretrattamento in continuo o a passi) e ad immersione (in vasche). Durante la progettazione valutiamo ogni singolo dettaglio: la distanza tra le rampe, la posizione ottimale degli ugelli, l’angolo e la sovrapposizione delle zone di spruzzo, le portate delle pompe, i sistemi di dosaggio ed il controllo automatico, il materiale con cui è costruito l’impianto, i sistemi di collegamento ottimali e molto altro ancora. Questo garantisce un’ottima aderenza dei prodotti vernicianti alle superfici trattate, resistenza alla corrosione, elasticità e durata del rivestimento nel tempo.

Forni (a pavimento o a campana).
Tutti i nostri forni vengono costruiti con generatori di calore esterni, con una doppia coibentazione, con un contatto minimo tra la superficie interna e quella esterna e con un sistema efficace e semplice di regolazione dei flussi d’aria. Questa soluzione tecnica ci permette di ottenere un basso consumo del combustibile, una distribuzione omogenea del calore all’interno del forno (con una differenza massima delle temperature di +/- 5°C) e una temperatura media della superficie esterna del forno entro i 35°C.

Cabine di verniciatura.
L’utilizzo delle cabine di verniciatura “TAISS” permettono di ottenere un rivestimento uniforme, una perfetta aspirazione ed un recupero efficiente della polvere.
I filtri di alta qualità, che utilizziamo nelle nostre cabine, garantiscono un ottimo abbattimento della polvere ed il ritorno dell’aria esausta nello stabilimento, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Materiale delle cabine: plastica o acciaio inox.
Sistemi di recupero: cicloni o filtri a cartuccia.
Le cabine possono essere fisse o traslabili.

Oltre alle cabine “classiche”, TAISS SRL costruisce anche le cabine con il cambio colore rapido, completi di centro polveri automatico e monociclone.
La scelta del modello della cabina dipende da molteplici fattori, tra i quali sono la quantità di colori utilizzati e la frequenza del cambio colore.

Le cabine di verniciatura possono essere completate con:
– piattaforme per operatori (se i pezzi da verniciare sono molto alti),
– camere bianche («clean room»), se ci sono delle richieste particolari riguardo la qualità del rivestimento a polveri (elettrodomestici e altri manufatti simili).

Sistemi di automazione:
Apparecchiatura per il controllo dei bagni e dosaggio automatico dei reagenti chimici,
Automazione del processo di verniciatura:
– reciprocatori verticali
– basi mobili orizzontali per reciprocatori
– sistemi di lettura dimensioni pezzi
Automazione del processo in generale e/o estensione delle funzioni di controllo.

 

Qualsiasi modifica sostanziale da apportare agli impianti operativi è un processo abbastanza complesso, soprattutto quando l’obbiettivo da raggiungere è quello di effettuare i lavori senza fermare la produzione (o fermandola per tempi brevissimi).
I nostri tecnici hanno un’ampia esperienza nel raggiungere tali obiettivi e saranno lieti di poterVi aiutare.