Impianti di verniciatura per i profili in alluminio

TAISS SRL ha una ricca esperienza nella produzione di impianti specifici per i il pretrattamento e la verniciatura dei profili in alluminio.

Scarico profli
Forno a campana del Compatto
Impianto automatico di trattamento e verniciatura con polveri per i profilli in aluminio
Impianto automatico orizzontale, con cabina a cambio colore rapido, con altezza di carico 1500 mm
Impianto automatico Compatto di verniciatura con polveri per i profili in alluminio, con tre cabine traslabili
Compatto con trattamento a vasche
Forno a panelli catalitici

Tutti i nostri impianti vengono progettati su misura in base alle specifiche esigenze dei clienti: produttività richiesta, qualità del prodotto finito, livello di automazione, spazio dedicato… Ciò nonostante, possiamo suddividere gli impianti per la verniciatura dei profili nelle seguenti principali categorie:

Impianti automatici “orizzontali” di alta produttività per la verniciatura dei profili, composti da:
Pretrattamenti in tunnel a spruzzo, o in vasche ad immersione.
Forno di asciugatura dopo pretrattamento chimico.
Cabine automatiche di verniciatura (per il cambio colore vengono utilizzate cabine in plastica predisposte al cambio colore rapido o due cabine traslabili).
Forno di cottura del rivestimento in polvere.
Trasportatore birotaia (“P&F”).
Impianti di questo tipo, con il carico orizzontale dei profili e con varie zone di accumulo (da 2 a 7) possono avere produttività fino a 1700 kg/h.

**In caso di utilizzo di impianti automatici con doppio tunnel, la produttività può raggiungere i 2.040 kg/h.

Impianti automatici per la verniciatura di profili con accumulo verticale, più conosciuti come “Compatto”
Questi impianti sono stati progettati per i capannoni di piccola dimensione, in quanto gestiti su due piani. Solitamente sono composti da cabine automatiche (traslabili) con cicloni o a filtri. Il forno di cottura a campana è sempre munito di porte al fine di garantire la pulizia totale all’interno dello stesso. Per il pretrattamento dei profili vengono utilizzate le vasche. Questi impianti compatti sono ottimali per la verniciatura di piccole partite di profili.


Impianti semiautomatici per la verniciatura dei profili
prevedono pretrattamento nelle vasche; trasportatori con gestione manuale e con la carica dei carrelli fino a 1.000 kg; verniciatura automatica e cottura nei forni statici (a porte).
A differenza degli impianti automatici, progettati per garantire la massima produzione, gli impianti semiautomatici sono ritenuti un’ottima soluzione per le aziende che nel proprio lavoro hanno la necessità di verniciare non solo i profili, ma anche i manufatti ingombranti 1.500 х 7.000 х 2.500 mm. L’investimento contenuto e la massima flessibilità sono i pregi evidenti di questa soluzione. Spesso questa tipologia di impianto viene utilizzata per la verniciatura di accessori per i serramenti.

E’ risaputo che nel processo di verniciatura ogni minimo dettaglio è fondamentale, soprattutto nella verniciatura dei profili per serramenti.
Questa regola vale per ogni parametro del processo tecnologico:
– qualità dell’acqua per il pretrattamento,
– quantità delle fasi del ciclo,
– reagenti chimici utilizzati,
– tempo di contatto e tempestiva correzione dei bagni,
– qualità di asciugatura,
– sistema di aggancio dei profili,
– uniformità del rivestimento,
– stabilità e uniformità della temperatura nel forno di cottura e tanti altri.

Tutti i nostri impianti vengono costruiti tenendo conto di queste specifiche. Il che permette ai nostri clienti, rispettando i parametri prestabiliti del processo e usando i prodotti di consumo di alta qualità, di ottenere il marchio di qualità per la verniciatura dei profili d’alluminio impiegati nell’architettura.