Caricamento

Pretrattamento

Un buon pretrattamento della superficie dei manufatti metallici è una condizione obbligatoria per ottenere l’alta qualità del rivestimento.

 

Gli obiettivi principali che vengono perseguiti durante il pretrattamento di un substrato metallico, prima della verniciatura, sono i seguenti:

  • Rimozione degli inquinanti: scaglie di laminazione, grasso, olio da taglio, residui di saldatura e altri materiali estranei.
  • Creazione del film protettivo sulla superficie allo scopo di proteggerla e migliorare l’adesione della vernice.

 

Il pretrattamento delle superfici può variare in base ai requisiti specifici che derivano dal tipo di utilizzo finale dei prodotti verniciati e può pertanto consistere in una semplice operazione di pulitura, o in un pretrattamento “nobile”, composto da più fasi. Per questo, durante la progettazione di ogni impianto, dedichiamo la massima attenzione alla scelta del processo più adatto, avvalendoci della collaborazione dei più importanti produttori di prodotti chimici.

 

Proponiamo ai nostri clienti impianti per il trattamento chimico a spruzzo (tunnel di pretrattamento in continuo o a passi) e ad immersione (in vasche).

 

Per garantire la massima efficienza al processo del pretrattamento è importante valutare ogni singolo dettaglio: la distanza tra le rampe, la posizione ottimale degli ugelli, l’angolo e la sovrapposizione delle zone di spruzzo, le portate delle pompe di dosaggio e la miscelazione, i sistemi di dosaggio ed il controllo automatico, il materiale con cui è costruito l’impianto, i sistemi di collegamento ottimali e molto altro ancora.

Nella realizzazione dei nostri progetti teniamo conto di tutti questi dettagli, garantendo, alla fine del processo, un’ottima aderenza dei prodotti vernicianti alle superfici trattate, resistenza alla corrosione, elasticità e durata del rivestimento nel tempo.

 

*** In caso di necessita, i nostri impianti possono essere corredati dai macchinari per la pulizia meccanica (sabbiatura, granigliatura, spazzolatura).

 

Per automatizzare il processo di pretrattamento forniamo dei sistemi per il controllo automatico dei bagni e del dosaggio dei prodotti chimici utilizzati. Questi sistemi permettono di mantenere i parametri operativi stabili e costanti, riducendo al minimo «il fattore umano».

 

La qualità del rivestimento dipende molto dalla qualità dell’acqua utilizzata nel processo di pretrattamento. TAISS SRL propone diversi tipi di impianti per il trattamento delle acque, che possono essere forniti insieme agli impianti di verniciatura o a parte.